HOME    CHI E PERCHÉ    DOVE SIAMO    PROGRAMMA 2010    EDIZIONE 2009    FOTOGRAFIE    SPONSOR    CONTATTO


DALLA PIUMOGNA AL MISSISSIPPI
                                                                                                                                      

Il programma dell'edizione 2010 delle Notti in Blu è un caleidoscopio di note, un ideale viaggio sul fiume che dalla Piumogna e dalla nostra musica popolare conduce fino al delta-blues del Mississippi passando per jazz, funky, rock e canzone d'autore. Suoni per tutti i gusti, insomma, proposti da sei gruppi ticinesi.

L'open-air – che si svolge presso la sciovia Bedrina, all'entrata del paese di Dalpe – prevede alle 18 l'apertura di buvette e griglia, mentre i concerti inizieranno alle 18.30 e dureranno fino alle 2. L'entrata è libera.

Di seguito una breve presentazione degli artisti.

 

MAZZA'S FAMILY

Le riunioni di comitato dell'associazione open-air Dalpe si concludono puntualmente con una bella cantata. Chitarra, armonica e voce a interpretare pezzi di Vasco, Baglioni, Cocciante, Rolling Stones, Cat Stevens, Simon & Garfunkel, Otis Redding, ecc… Da questo repertorio sterminato, Stefano Mazzoleni (appunto uno dei fondatori del festival) pescherà alcuni brani che, assieme ad altri della nostra tradizione popolare, apriranno le Notti in Blu.


CRITICAL WORLD 

La band nasce nel 2008 ed è inizialmente composta da 5 elementi provenienti dalle più svariate esperienze musicali. L’idea è quella di suonare standard jazz, ma l’impronta del gruppo si sposta poi verso il funky (con incursioni nel blues) e le sonorità si arricchiscono di arrangiamenti vivaci e poco convenzionali. La formazione si sente veramente completa con il tocco finale della sezione fiati. La band è composta da Cristina Genovese (voce), Samuele Toffoli (tromba e flicorno), Maurizio Fabbro (sax alto e baritono), Daniele Pesenti (batteria), Alberto Bonanni (basso elettrico), Jonas Macullo (tastiere) e Daniel Macullo (chitarra).

 

STRAY BUSH

Il gruppo propone cover funky poco conosciute, intercalandole con classici di rock leggero. Alcune delle cover famose vengono adattate alla formazione e ai gusti dei musicisti della band. Nel repertorio troviamo anche qualche brano strumentale, sempre con impronta funk. Tutto inizia quasi per gioco circa otto mesi fa: «Dovremmo fare un concerto e non abbiamo più il gruppo… senza impegno, giusto qualche pezzo, tanto da tirare là un'oretta». Da cosa nasce cosa e la band si forma. Ne fanno parte Krensly Urbaez (voce), Daniel Macullo (chitarra), Nicola Brenn (basso), Jonas Macullo (tastiere) e Davide Gendotti (batteria).

www.mx3.ch/artist/straybush

 

PERVI TRIO PROJECT

In questo nuovo progetto il cantautore Francesco Pervangher – per tutti semplicemente Pervi – proporrà le sue canzoni in una veste particolare. La ritmicità di una batteria e l'intervento delle corde di un basso sono infatti gli ingredienti che si uniranno alla chitarra e alle melodie dei brani di Pervangher, solitamente cantautore «solitario». Artista delicatissimo tanto nella musica quanto nei testi, Pervangher proporrà anche delle incursioni nel repertorio di Fabrizio de André e di altri cantautori, italiani e non. Il trio è composto da Francesco Pervangher (voce e chitarra), Luca Filippini (basso elettrico) e Johnny Radice (batteria). 

www.myspace.com/francescopervangher

 

BLAKKOUT

È un gruppo di ragazzi molto giovani nato nel marzo del 2009 e oggi composto da Igor (chitarra solista), Enea (hammond e tastiera), Alex (voce), Maura (basso), Gioele (batteria) e Jacopo (chitarra). Originariamente di chiamava Blackout e con questo nome ha vinto l'ultima edizione del concorso «Palco ai giovani» a Lugano, sbaragliando la concorrenza di altre 55 band. Il gruppo propone sia cover sia brani originali rock e ha già avuto modo di esibirsi e farsi apprezzare in diverse manifestazioni (tra le altre: Biasca live, Rivella Young&Fun Party a Bellinzona, MelidEstate). Il 27 luglio il nome è stato cambiato in Blakkout. 

www.blackoutticino.com

 

JOE VALERIANO BAND 

feat. JOE COLOMBO

L'ultimo gruppo in scaletta è quello di Joe Valeriano, uno dei più rinomati bluesman italiani, impreziosito dalla presenza della chitarra slide del locarnese Joe Colombo, che negli ultimi dieci anni si è ritagliato uno spazio e si è fatto un nome nel panorama blues e rock suonando in tutta Europa e negli Stati Uniti. La sua tecnica slide e l’uso di particolari chitarre dobro elettrificate sono diventati un marchio stilistico che, unito alla sua sensibilità musicale e al suo talento, gli permettono di esprimersi in modo unico e personale, passando dalle sonorità elettriche del rock-blues a quelle più acustiche del delta-blues. Con Valeriano verranno rilette in modo molto personale pagine soprattutto di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan, ma anche di Bob Dylan, Robert Johnson, Rolling Stones e altri. Valeriano, voce blues inconfondibile, ruvida e graffiante, con la sua chitarra crea una base ritmica che permette a Colombo di incantare l’ascoltatore con assoli mozzafiato. 

www.myspace.com/joecolomboandjoevaleriano

www.joevaleriano.altervista.org

www.joecolombomusic.com