HOME CHI E PERCHÉ  DOVE SIAMO  PROGRAMMA 2017  EDIZIONI PASSATE  FOTOGRAFIE SPONSOR


                                                                                                                                      

PROGRAMMA 2017

 

ANDREA BIGNASCA

 

Nato a Lugano nel 1988, Andrea Bignasca si avvicina alla musica nel 1996. Per dieci anni prende lezioni di batteria poi, a 17 anni, si lancia nell’apprendimento autodidattico di chitarra e canto. Nel 2005, assieme a Luca Tonellotto e Alberto Paganini, fonda il gruppo rock Vermillion Rouge, di cui diventa chitarrista, cantante e compositore (medaglia d’argento a Palco ai Giovani 2008). Con gli anni Bignasca si rende conto di voler fare della musica la sua professione e imbocca una via più intima e profonda, in una dimensione puramente acustica, ma non per questo meno graffiante rispetto al passato. Nel 2013 pubblica il suo primo EP solista e suona in apertura a Larry Carlton alle Estival Jazz Nights. Nel 2014 vince Palco ai Giovani e apre il concerto dei Morcheeba a Estival Jazz in un inedito trio assieme a Joe Colombo e Vic Vergeat. Nell’ottobre 2015 pubblica il suo primo album in studio: «Gone» (Radicalis Music Management, Sony Switzerland), per il quale lavora con grandi della musica come Omar Hakim, Phill Brown e Dave Collins. Segue una lunga serie di esibizioni dal vivo, culminate nell’estate del 2016 con il Montreux Jazz Festival e il Gurten Festival. Sul palco di Dalpe, Andrea Bignasca (voce e chitarra) sarà accompagnato da Gian-Andrea Costa (basso), Oliver Illi (tastiere) e Giacomo Reggiani (batteria).

www.bignascaandrea.com

 

VOMITORS

 

Sono una band leggendaria in Ticino, inimitabile con il suo punk-rock dialettale. La formazione, guidata da Lalo, è sempre garanzia di energia e divertimento. I Vomitors nascono a Verscio nel 1991. Il primo album è «Riei» (1994), il secondo «A Gnè par Tücc» (1996). Emergono subito le tematiche più ricorrenti delle loro canzoni: i problemi relativi alla Svizzera e al Canton Ticino, l'amore per il cibo nostrano, odi all'alcol e scene di vita quotidiana del ticinese medio. Con gli anni il gruppo diventa un must, e l'apparente estinzione dopo un lungo periodo di silenzio viene smentita nel 2009 con un nuovo disco, «Na Golada». Due anni dopo ecco il «Live Maggia 2010». Nel 2014, la band dichiara davvero la sua morte, in concomitanza con l'esibizione in Piazza Grande a Locarno. Ma... non era vero. Nel 2015 i Vomitors si ritrovano per una «sonadina» e si accorgono che la magia è sempre quella e la voglia di esibirsi e scrivere nuove canzoni idem. Insomma, si riparte. I Vomitors sono Lalo (voce), Lorenz (chitarra), Mila (basso), Donat (chitarra) e Daiv (batteria).

www.vomitors.ch

 

 SHABBY CHIC

 

Ascoltando «Revolution» dei Beatles, all'età di 11 anni è nata la passione di Nick Schnider per la musica e la chitarra in particolare. Per anni si è esibito da solo in vari locali della Svizzera, accompagnato dalla sua chitarra acustica Lowden, che fa vibrare i sentimenti più nascosti. Nel 1992 decide di condividere la sua passione con altri musicisti, passando alla chitarra elettrica, e quindi a un sound più accattivante. Si è esibito con diversi gruppi e vanta un bagaglio musicale pluriennale sia come solista sia al fianco di artisti internazionali. Nick si propone ora sulla scena ticinese con il progetto Shabby Chic, nato nel 2015, fatto di un rock sanguigno con sfaccettature funk, soul e blues. Nella band – che tra l'altro sarà protagonista a fine agosto al Blues to Bop di Lugano – troviamo Nick Schnider (voce e chitarra), Kristine Mickevica (voce e violino), Mad Mantello (basso), Dave Cuomo (batteria) e Goran Stojadinovic (fisarmonica).

www.facebook.com/shabbychicband

 

GOD'S DOG

 

Il gruppo è capitanato dal virtuoso chitarrista e cantante Szabo Zamblera, e completato da Andrea Beltrami (basso) e Oreste Pianezzi (batteria). Szabo è stato una delle colonne dei The Freddo, band con la quale ha suonato per una quindicina d'anni e registrato 2 cd. Nel 2013 ha fondato i God's Dog, proponendo un vasto e variegato repertorio che spazia dal rock al blues, dal pop alla musica leggera italiana