HOME CHI E PERCHÉ  DOVE SIAMO  PROGRAMMA 2016  EDIZIONI PASSATE  FOTOGRAFIE SPONSOR


                                                                                                                                      

PROGRAMMA 2016

 

 

FABER PER SEMPRE
(canzoni di Fabrizio De Andrè)



Uno straordinario concerto in omaggio a Fabrizio De Andrè. Un repertorio senza tempo, eseguito con affetto da un gruppo di eccellenti musicisti sotto la sapiente guida di Pier Michelatti, per 16 anni bassista del cantautore genovese. Molto più di un semplice tributo: il repertorio di Faber viene riproposto da chi è stato suo compagno di viaggio per anni, e vuole condividere l’emozione e l’intensità di quest’esperienza. Un progetto dall’alto contenuto artistico ed emotivo, patrocinato dalla Fondazione De Andrè. Le canzoni dello spettacolo pescano dall’intera carrie-ra di Fabrizio, un vero e proprio canzoniere popolare di grande qualità presente nell’immaginario collettivo, proponendone non solo le pagine più famose («Il Pe-scatore», «Via del campo», «Marinella», «Bocca di rosa») ma anche brani del primo periodo o eseguiti di rado dal vivo dal cantautore genovese («Rimini», «Giugno ‘73»). Non mancheranno anche momenti di scambio diretto con il pubblico, quan-do Pier Michelatti lascerà il basso per passare al microfono a raccontare aneddoti, sensazioni e ricordi del pezzo di strada percorso insieme a Fabrizio.
Pier Michelatti (basso, direzione musicale e arrangiamenti), Alessandro Cristilli (batteria e percussioni), Paolo Guercio (pianoforte, tastiere e fisarmonica), Ivan Appino (voce e chitarra), Anais Drago (violino), Maurizio Verna (chitarre e bouzo-uki) e Giorgia Bovolenta (voce).
www.faberpersempre.com

*********

HI-FI POWER TRIO
(blues-rock)



La band nasce nell'ottobre 2005 dall'incontro tra Fabian Rose (batteria) e Paolo Fabris (chitarra e voce) durante alcuni concerti in Ticino, ai quali si unisce Boris Cambrosio e il danno è fatto! Formazione classica del Power Trio anni '60-'70, gli HI-FI hanno un sound massiccio e potente che spazia tra rock e blues, mante-nendo i canoni del genere e aggiungendo qualche brano recente suonato con lo stile dell'epoca. Nato come puro divertimento, il trio è divenuto una solida realtà in Svizzera e nel nord Italia; con una media di 5-6 serate al mese è tra le band più conosciute e apprezzate in zona. Il repertorio è composto da un tributo a Jimi Hendrix e cover di artisti vari quali: Stevie Ray Vaughan, Credence Clearwater Revival, The Doors, ZZ Top, Cream, Ten Years After, ecc..
Paolo Fabris (chitarra e voce), Boris Cambrosio (basso) e Fabian Rose (batteria e voce).

*******


JC HARPO & ARDY BLUES BAND
(blues)



In Ticino chi dice armonica e voce blues, dice JC Harpo. E questo è il minimo che si possa riconoscere all’incontenibile bellinzonese, da una vita sulla scena con le sue band e come «ospite» di una serie impressionante di musicisti di livello addi-rittura mondiale, come BB King, Little Milton, Carey Bell, Louisiana Red e tanti altri con cui ha avuto l’onore e soprattutto il piacere di suonare nel corso di una carriera lunga ormai vent’anni e più di 1.000 concerti! Sul palco Jean-Claude porta appunto la sua splendida armonica, una voce calda e profonda e tantissima energia. È accompagnato dall'Ardy Blues band, collaudato e talentuoso gruppo della vicina Italia.
JC Harpo (voce e armonica), Damiano Ardito (voce e chitarra), Marco Ardito (chi-tarra), Amos Vismara (basso) e Giancarlo Cova (batteria).