HOME CHI E PERCHÉ  DOVE SIAMO  PROGRAMMA 2013  EDIZIONI PASSATE  FOTOGRAFIE SPONSOR CONTATTO 


                                                                                                                                      

PROGRAMMA 2013

 

 

CLAUDIO TADDEI «DIPINGE» LE NOTTI IN BLU DI DALPE

 

Nel cartellone 2013 delle Notti in Blu spicca il nome di Claudio Taddei, cantautore-pittore metà uruguagio e metà ticinese, una star in Sudamerica e in Ticino. Durante il suo concerto, come sua abitudine, non si limiterà a cantare e suonare, offrendo anche una performance pittorica sponta-nea legate alle emozioni e alle sensazioni del momento, giocando con pennellate colorate su grandi tele. 

Attorno a lui, abbiamo allestito un programma interessante e variegato, che rispetto al passato – dove l’hanno fatta spesso e volentieri da padrone le chitarre – profuma maggiormente di Sudamerica, almeno nella parte iniziale della serata. Oltre a Taddei, sul palco salirà in effetti La Combi con il suo Latin Pachanga beat, un melodico tragitto che collega Bellinzona a Montevideo, San Basilio de Palenque a Buenos Aires, La Habana a Lima, Bogotá a La Paz. Al calar della notte, le chitarre verranno comunque prepotentemente fuori. A cominciare da quella del ticinese Lupo Lupazzi, in giro da una vita e ora leader della band Inside, con la quale propone brani originali e cover degli anni ’70, ’80 e ’90: Toto, Van Halen, Bryan Adams, Santana, Bon Jovi, Deep Purple, Hendrix, Journey, Europe. A completare il programma, l’alternative rock dei Sonic Ware, band emergente di Chironico che ha appena pubblicato il primo album e si sta imponendo un po’ ovunque in Ticino.

 

CLAUDIO TADDEI

&CandelinoBrothers

 

Claudio Taddei nasce in Uruguay nel 1966. All’età di tre anni emigra a Lugano, alle pendici del monte Brè, da dove era partito suo nonno. Nel 1981 torna a Montevideo e nel 2002 si stabilisce definitivamente in Ticino. Un viaggio continuo dalla Svizzera all’Uruguay (dove è un’autentica star), un ponte che collega Claudio alle «sue terre». Dal 1986 le sue attività artistiche si muovono tra musica e pittura, tra concerti ed esposizioni. Personaggio molto carismatico e solare, musicalmente si muove con disinvoltura tra vari generi: ritmi sudamericani, funky, cantautorato, rock. Il suo ultimo progetto è «Intuitivo»: dieci giorni di registrazioni audio e video, di pittura e di performance al Rivellino di Locarno che sono diventati un cd con annesso dvd. Durante i suoi concerti regala brevi performance pittoriche spontanee legate alle emozioni e alle sensazioni del momento, giocando con pennellate colorate su grandi tele.

Claudio Taddei (voce e chitarra, performance di pittura), Mauro Fiero (contrabbasso, basso), Italo Pesce (batteria), Flaviano Braga (fisarmonica, bandoneòn), Mirko Roccato (sax).

 

www.claudiotaddei.com

 

*****************

 

INSIDE

 

La band è di recente formazione: nasce a Bellinzona all’inizio del 2013 dall’incontro di musicisti provenienti da varie esperienze blues, pop e rock. Propone brani propri e cover degli anni ’70, ’80 e ’90: Toto, Van Halen, Bryan Adams, Santana, Bon Jovi, Deep Purple, Hendrix, Journey, Europe. Il gruppo sta attualmente lavorando alla realizzazione del primo album di inediti che sarà presentato in collaborazione con la Rsi a fine anno. Figura di spicco della band è il ticinese Lupo Lupazzi; chitarra solista, ha suonato in diversi gruppi locali: Turms (anni ’70), Departure (’80), Forsale con Steve Lee dei Gotthard (’90), Guararey (2000).

Giancarlo Ricci (voce), Lupo Lupazzi (chitarra solista), Walter Meazzi (batteria), Fausto Giulieri (basso), Dario Felicioni (chitarra ritmica e voce), Marco Rizzo (tastiere).

 

www.facebook.com/InsideLupoLupazzi

 

********************

 

 

LA COMBI

 

Con il suo Latin Pachanga beat, La Combi viaggia attraverso paesaggi lontani e intimi, abituata alle condizioni impervie delle strade in cui s’imbatte nel suo melodico tragitto. Salire sulla Combi è percorrere le strade che collegano Bellinzona, Montevideo, San basilio de Palenque, Buenos Aires, La Habana, Lima, Bogotá o La Paz, guardando dal finestrino, fermandosi ai semafori e ai mercati. Costanti sono gli spunti e l’ispirazione tratti direttamente dal folclore latinoamericano in tutta la sua inesauribile ampiezza. Un canto o un lamento; benzina musicale per i motori della Combi, pronta a far salire a bordo il pubblico.

Mathias Britos (voce), Neda Cainero (voce e percussioni), Carlo Cereda (basso), Stephan Selhorst (djembé), Ricardo Torres (tambora e guiro), Wido Deseo (tastiera e contrabbasso), Mario Cubillas (percussioni).

 

www.lacombi.ch

 

***********************

 

SONIC WIRE

 

I Sonic Wire sono un gruppo alternative-rock formatosi a Chironico nel 2006. La loro musica si ispira a molti artisti della famiglia del rock, come Pink Floyd, Black Sabbath, Rush, Metallica, Avenged Sevenfold, The Used, Red Hot Chili Peppers, Gotthard, Scorpions, ecc… Nel corso degli ultimi anni hanno suonato su diversi palchi e ultimamente hanno partecipato a un contest al Garage Music di Castione e a un talent show alla Rsi. Hanno trascorso l’inverno in studio a produrre il loro primo album – intitolato «A.N.T» – che contiene alcune canzoni composte durante i primi anni della band e altre con un timbro più recente. Un disco accattivante e soprattutto «alternative».

«Pausa» Eric Belli (voce e basso), «Mats» Mattia Beffa (chitarra e scream), «Save» Sava Andjelkovic (chitarra elettrica e cori), «Fra» Francesco Bellicini (batteria e cori).

 

www.sonicwire.ch